TIGER presenta le sue EPD

Al giorno d'oggi, prodotti, edifici, processi e altro ancora vengono sempre più spesso esaminati e valutati da una prospettiva ecologica - in questo contesto, anche le vernici in polvere sono oggetto di attenzione. L'impronta di carbonio delle vernici in polvere varia e dipende da diversi fattori che la influenzano (ad esempio il colore, la brillantezza e, naturalmente, anche le circostanze di produzione). Quindi, come si può accedere a informazioni affidabili a riguardo? Poiché la sostenibilità in generale e le emissioni di anidride carbonica in particolare aumentano di importanza in grandi industrie come quella edile e automobilistica, l'offerta di informazioni sull'impronta di carbonio delle vernici in polvere è diventata un servizio necessario per assistere i responsabili delle decisioni nella valutazione dei loro prodotti e progetti da una prospettiva ambientale. Finora TIGER ha utilizzato le EPD fornite dall'Associazione dell'Industria Tedesca dei Rivestimenti, ora integrate dalle nostre!

Ma prima, Cos’è una dichiarazione ambientale del prodotto (EPD in inglese)

L’ EPD è un documento in cui le proprietà rilevanti per l'ambiente di uno specifico prodotto sono mappate sotto forma di dati neutri e oggettivi. Questi dati coprono, per quanto possibile, tutti gli effetti che il prodotto può avere sull'ambiente. Idealmente, viene preso in considerazione l'intero ciclo di vita del prodotto. Le EPD TIGER adottano un approccio cradle-to-gate, ovvero l'impatto ambientale del rivestimento in polvere viene considerato dalle materie prime fino al cancello della fabbrica. Nell'industria delle costruzioni, le EPD costituiscono una base essenziale per professionisti come architetti e progettisti per poter pianificare e valutare gli edifici in modo olistico. La cosiddetta PCF (Product Carbon Footprint) può essere determinata dalla EPD. È denominata GWP (Global Warming Potential) ed è espressa in kg CO2, eq/unità dichiarata.

Perché rilasciamo le nostre EPD?

Come già detto, le EPD per i poliesteri, gli ibridi e gli epossidici utilizzati da TIGER sono state preparate dall'Associazione dell'industria tedesca dei rivestimenti e rappresentano valori medi per tutte le aziende coinvolte. Al fine di fornire informazioni più dettagliate per certificazioni quali DGMB, LEED, BREEAM e altre, sono state calcolate EPD separate per le serie di poliestere/primid TIGER-Drylac® (serie 14, 29, 58, 59, 67, 68). Questi rendono molto più semplice la valutazione degli edifici e hanno anche un GWP inferiore rispetto agli EPD dell'associazione. Tutte le EPD sono disponibili nella nostra area download.​​​​​​​

Vernicie in Polvere GWP (kg CO2, eq/kg)
TIGER Drylac© Poliestere/HAA 3,64
TIGER Drylac© Serie 75 14,10
Poliestere Associazione 4,48
Ibrida Associazione 4,96
Epossodica Associazione 6,38

Dà un’occhiata a tutte le nostre EPD, adesso!

 


TIGER Drylac© Poliestere/HAA


TIGER Drylac©
Serie 75


Poliestere
Associazione


Ibrida
Associazione


Epossidica
Associazione

 

Il vostro partner affidabile nell'architettura sostenibile

TIGER si è specializzata, tra l'altro, nella verniciatura a polvere per l'architettura. I nostri prodotti non solo soddisfano gli elevati requisiti di resistenza agli agenti atmosferici richiesti dai certificatori, ma offrono anche grandi vantaggi in termini di sostenibilità. Contattate i nostri esperti o visitate il sito TIGER per saperne di più. Saremo lieti di assistervi nel vostro progetto!

Back to overview​​​​​​​

Cart
Lädt...
Leider kann aktuell der Warenkorb nicht abgerufen werden.